#IoRestoInSalento rappresenta l’ecosistema diffuso dell’Innovazione nel Salento, una filiera orientata allo sviluppo del territorio. Non solo il sapere, ma il saper fare. L’unico argine allo sfruttamento e alla mercificazione del territorio e delle menti.
#IoRestoInSalento è la piattaforma di collaborazione degli stakeholders territoriali a supporto dell’ecosistema diffuso dell’innovazione. Il progetto nasce su iniziativa di Circular Research Foundation con lo scopo di mettere in rete gli attori dello sviluppo territoriale e le best-practice adottate localmente. Gli attori che aderiscono alla rete territoriale #IoRestoInSalento hanno sposato la Missione della “Restanza”, una visione proposta dal sociologo Vito Teti, che rilancia l’idea di territorio come luogo di vita e di incontro, la posizione coraggiosa di chi sceglie di non recidere il legame con la propria terra e comunità di origine.
#Restanza, non come rassegnazione, ma come sfida, rovesciamento, utopia, imprudenza, tenacia, apertura al mondo, per chi è capace di creare il futuro.
#IoRestoInSalento si fonda su una visione glocal: “Pensa globalmente, agisci localmente”.
#IorestoInSalento non è solo una rete di stakeholders, ma è anche un processo di sviluppo del territorio dal basso mediante processi di co-programmazione e co-creazione, allo scopo di mettere a valore il principio di sussidiarietà verticale ed orizzontale.