Governance e InnovazioneImpreseIniziative Città di ParabitaIniziative e ProgettiInvestimentiProcessiTerritorio

“Emergenza forestazione nel Salento”: a Parabita prima convocazione urgente

Il Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, chiama all’appello i primi 22 sindaci, per l’incontro promosso dal DAJS, che si terrà oggi 23 agosto alle 18, presso la Sala Macine di Palazzo Ferrari a Parabita.

Il tema della convocazione è l’emergenza forestazione nel Salento.

All’incontro parteciperanno illustri personalità del mondo scientifico e accademico, il Premio Nobel e membro dell’IPCC Riccardo Valentini, ed il Magnifico Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, che avvieranno un confronto con i Sindaci dei comuni di Parabita, Nardò, Porto Cesareo, Galatone, Galatina, Neviano, Aradeo, Seclì, Tuglie, Sannicola, Gallipoli, Alezio, Casarano, Collepasso, Matino, Melissano, Taurisano, Taviano, Racale, Ugento, Alliste e Supersano.

La discussione sarà incentrata sulle opportunità ottimali per il ripristino della rete ecologica salentina, per secoli garantita dalla coltura estensiva dell’olivo, oggi compromessa dalla Xilella fastidiosa. Come dichiarato dal Presidente Stefano Minerva, “Il futuro bussa prepotentemente alle nostre porte e non possiamo continuare a fare finta di nulla”. L’importante approfondimento tematico può contribuire alle più complesse politiche di sviluppo integrato del territorio, che, in linea con gli obiettivi del Recovery, dovranno fare leva sulla spesa pubblica al fine di garantire i necessari livelli di coesione sociale, mediante nuove opportunità per le imprese innovative e stabile occupazione, soprattutto per i nostri giovani.

Articoli correlati

Back to top button