Governance e InnovazioneIniziative LequileProcessiTerritorio

Lequile entra nell’Ecosistema dell’Innovazione salentino

Con l’ingresso nel network da parte del Comune di Lequile, si allarga l’Ecosistema diffuso dell’Innovazione nel Salento.

La recente adesione, che ha avuto il via libera della Giunta Comunale su proposta dell’Assessore alla Cultura Antonio Spedicato, rafforza la rete istituita grazie all’azione sociale di Circular Research Foundation (CRF), che con il suo lavoro ha contribuito alla strutturazione di una filiera di innovazione aperta a tutti gli attori del territorio.

L’Ecosistema attualmente coinvolge il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, attori della formazione professionale, la stessa CRF in qualità di Organismo di Ricerca privato e incubatore di Startup, singoli Enti Locali, nonché la Rete dei comuni Antenna PON.

Con l’ingresso nell’Ecosistema, il Comune di Lequile ha riconfermato la necessità di una politica di sviluppo integrale del territorio, che può essere attivata solo dando attuazione al principio di sussidiarietà verticale e orizzontale, affiancando alle politiche Top-Down, azioni locali dal basso (Bottom-Up).

Considerando che l’Unione Europea ha concesso all’Italia ingenti risorse sui fondi del PNRR, vincolandola alla perequazione territoriale tra Nord e Sud, da attuare con interventi nei settori Green, Digital e Inclusione Sociale, il Comune di Lequile, intende favorire tutte le iniziative che abbiano ricadute in termini di innovazione sociale, sviluppo del territorio e creazione di posti di lavoro.

Secondo l’Amministrazione Comunale, le collaborazioni con gli attori del sistema dell’Innovazione regionale e con gli Enti di Ricerca, rappresentano lo strumento utile sia a stimolare azioni di rilancio socio-economico del territorio, sia a far fronte alla sfida della transizione digitale.

Con particolare riferimento agli Enti Locali di piccole dimensioni, l’Amministrazione ritiene strategico l’avvio di collaborazioni con Enti dotati di competenze, professionalità e Know-how necessari a supportare l’elaborazione di Piani di rilancio e resilienza a scala comunale.

Il processo di strutturazione di un Ecosistema diffuso dell’innovazione nel Salento, avviato da CRF, rappresenta un’esperienza di valore sul territorio della Provincia di Lecce, che, con la volontà delle Istituzioni Locali, potrebbe essere scalata e messa a sistema, per contribuire concretamente alla rigenerazione dell’intero sistema territoriale salentino.

Articoli correlati

Un commento

  1. Ciao, sono un imprenditore digitale con alta formazione in Digital Marketing e Strategie Digitali per imprese, in cosa consiste nello specifico questo progetto?

Back to top button