Governance e InnovazioneImpreseInclusione SocialeProcessi

Filiere diffuse della conoscenza per la governance dell’innovazione

Di fronte ad una sfida epocale, ben poco possono fare le singole imprese, in assenza di un ambiente favorevole agli investimenti e alla innovazione. Tutti gli attori sociali, istituzionali, economici e finanziari sono chiamati a contribuire nella infrastrutturazione di tale contesto favorevole, allo scopo di generare innovazione strutturale.

Il contesto produttivo italiano appare estremamente frammentato, sotto-capitalizzato, caratterizzato da bassi livelli di investimento, carente di un approccio sistematico alla innovazione e da una eccessiva distanza tra la ricerca universitaria e il sistema delle imprese.

Una governance sistematica dei processi di innovazione risulta strategica ai fini del riavvio del sistema economico.

Gli ecosistemi e le filiere della conoscenza costituiscono gli strumenti per assicurare una governance ottimale dei processi di innovazione e di sviluppo territoriale, in quanto consentono di accorciare la distanza tra formazione, ricerca, e sviluppo, accelerando le condizioni favorevoli per una innovazione strutturale.

In una prospettiva sistemica, l’innovazione strutturale consente di coniugare obiettivi globali e sviluppo locale, superando la dicotomia tra istanze economiche e istanze sociali. In un ottica di “sistema di sistemi”, il vantaggio competitivo non deriva dal solo investimento in R&D, ma dalla stabilità delle relazioni tra gli attori, in grado di garantire adeguatezza e continuità di apporti, in termini di investimenti, conoscenze e competenze.

Una filiera della conoscenza deve orientare la ricerca e l’innovazione verso i progetti a più alto potenziale di crescita, che abbiano carattere di continuità e stabilità così da generare effetti duraturi sul sistema.

Forte è la responsabilità delle istituzioni e degli organismi sociali intermedi nel collegare la ricerca, il lavoro, la formazione e lo sviluppo industriale.

Accorciare la catena della innovazione abilita la possibilità di stimolare il mercato finanziario, consentendo di attrarre risorse ed investimenti.

Articoli correlati

Back to top button